LA STORIA DELLA BASILICATA

LO SCOPO DI VIVEREINBASILICATA

Pubblicità su Vivere in Basilicata

Questo portale nasce dall'idea di alcuni ragazzi del profondo sud d'Italia, amanti della fotografia, del web, del marketing, ma soprattutto della loro terra, la Basilicata. Dal nulla nasce questo progetto, per far conoscere le idee, le attrazioni e le bellezze del proprio territorio a tutto il mondo degli internauti.

UN PO' DI STORIA SULLA BASILICATA

La Basilicata, anticamente denominata Lucania, è una terra in cui la storia della natura e dell'uomo ha lasciato tracce importanti sin dal tempo in cui le terre emersero dalle profondità marine. Anticamente denominata Lucania, le ipotesi sulle origini del suo nome sono molteplici: dal latino Lucus (bosco sacro) in quanto terra di boschi, perchè anticamente popolata dai "Lyki", popolo proveniente dall'Anatolia, oppure perchè terra raggiunta da un popolo guerriero che seguiva la luce del sole, anticamente "Lux". Fu chiamata Basilicata per la prima volta in un documento del 1175 prendendo nome dal termine greco Basiliskos, nome con cui venivano chiamati gli amministratori bizantini della regione.

La Basilicata, i cui abitanti ancora oggi preferiscono essere indicati come Lucani, è stata per lunghi anni una terra oggetto della concentrazione di tutti i grandi problemi del meridione d'Italia. Bagnata da due mari, lo Jonio a sud-est e il Tirreno a sud-ovest, montuosa all'interno con vette che superano i 2000 m di quota, collinare a est e pianeggiante per un breve tratto a sudest, la Basilicata si offre ai viaggiatori con tutto il fascino delle sue bellezze naturali, delle strutture storiche, delle tradizioni che in alcune zone hanno conservato ancestrali ricordi delle origini dell'uomo, di una gastronomia semplice e genuina, attraverso le ricette e i prodotti tipici, dal marcato carattere mediterraneo.

La Basilicata sa farsi amare da chiunque la visiti spinto da desiderio di curiosità, da chiunque abbia in animo la voglia di viaggiare seguendo le strade che dai crinali delle montagne o dalle colline conducono a paesaggi straordinari ed inconsueti, a città ricche di storia oppure a località marine incontaminate con spiagge amplissime di sabbia dorata e finissima.

La Basilicata è terra di contrasti e di forti armonie: gelosa custode della propria identità, ha conservato tutti i caratteri tipici della ruralità, e per contrasto, ecco svettare palazzi postmoderni o ponti che sfidano le leggi di gravità, come a Potenza. Meta non molto conosciuta dal turismo tradizionale, è invece accogliente e ricca di attrattive: salute negli stabilimenti termali di Rapolla e di Latronico; natura nel Parco Nazionale del Pollino, nel Parco Naturale delle Dolomiti Lucane e nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese; storia nei musei di Potenza, Matera, Melfi, Venosa, Metaponto, Policoro, Tricarico, Vaglio, Grumento Nova, Castel Lagopesole, Irsina; cultura e tradizione con le feste popolari e le importanti Mostre di Scultura a Matera e di Arte a Maratea; gastronomia nei numerosi ristoranti a conduzione familiare, punta di diamante della cucina e dell'ospitalità lucana; balneazione nelle limpide acque di Maratea e di Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri.

Viaggiare in Basilicata ha ancora oggi il fascino dell'avventura, della scoperta di un passato ricco di testimonianze, del contatto con una natura generosa e stupefacente, ma anche di gente ospitale pronta ad aiutarvi ogni qualvolta ne abbiate bisogno.

Pubblicità su Vivere in Basilicata